Concerto dei cantautori della Christian Music
alla Peregrinatio del Crocifisso di San Damiano



Oggetto: 8 Marzo 2006 ore 21 a Foggia, Teatro del Fuoco, Concerto dei cantautori della Christian Music, alla “Peregrinatio” del Crocifisso di San Damiano 



800 ANNI DOPO...ANCHE TU!:

8 MARZO, TEATRO DEL FUOCO ORE 21, A FOGGIA IL CONCERTO DELLA CHRISTIAN MUSIC PER RICORDARE LA PEREGRINATIO DEL CROCIFISSO DI SAN DAMIANO  
 

FOGGIA - Sono passati 800 anni da quando il crocifisso di San Damiano parlò al giovane Francesco d'Assisi e gli aprì gli occhi sulla sua missione nel mondo: 'Francesco, non vedi che la mia casa cade in rovina? Va' e riparamela!' Nella ricorrenza, i frati minori francescani hanno promosso la 'peregrinatio' del crocifisso di San Damiano, che è partita da Assisi il 24 settembre scorso, e dal 20 febbraio al 20 marzo, fa tappa nella diocesi di Foggia-Bovino. Certamente tale iniziativa è una grande opportunità spirituale per tutti, soprattutto per le famiglie e in particolare per i giovani. Questa nostra città, e la nostra provincia, ha bisogno di ascoltare la voce di Colui che cambia la vita, la guarisce e la rende sempre nuova.

L'augurio che formuliamo è: 'che grazie alla peregrinatio molti giovani possano scoprire di essere chiamati ad assumere un ruolo attivo e costruttivo nella chiesa, nella società civile, nel mondo!'.Per tale occasione vogliamo annunciare a giovani e meno giovani che, nonostante i fatti bui di questa nostra storia, Dio ci ama. E lo vogliamo testimoniare in modo particolare l' 8 Marzo alle ore 21.00 a Foggia presso il Teatro del Fuoco, con un grande Concerto dal tema: '800 anni dopo...Anche tu!'. Saranno in mezzo a noi i cantautori della Christian Music: Roberto Bignoli , uno dei più noti artisti di musica cristiana contemporanea in Italia e all' estero, recentemente premiato con lo "Unity Award" grammy della musica cristiana in USA Minnesota per il suo ultimo singolo "Là c'è un posto" arrangiato da Paolo Carta, chitarrista e collaboratore di L.Pausini, M. Pezzali, E. Ramazzotti e altri. Suor Cristina Damonte, suora paolina, svolge la sua attività nel settore discografico delle Paoline di Roma, e canta e anima attraverso la musica i giovani, grazie ai suoi numerosi concerti in tutta Italia. Fra Leonardo Civitavecchia, frate minore foggiano che attraverso il canto annuncia il Vangelo oltre che in chiesa, nelle piazze, sulle strade e nei teatri, come missione di nuova evangelizzazione. Vedrà protagonista anche il giovane Antonio Torella di Sannicandro Garganico con un frammento del Musical (di Giuseppe Di Tullio e Michele Solimando): La dolce pazzia - Storia di Francesco d'Assisi . Presenta la serata Roberto Ginese. 

'Per questo il segno della Croce è il gesto fondamentale della preghiera del cristiano. Segnare se stessi con il segno della Croce è pronunciare un sì visibile e pubblico a Colui che è morto per noi e che è risorto, al Dio che nell'umiltà e debolezza del suo amore è l'Onnipotente, più forte di tutta la potenza e l'intelligenza del mondo' (Papa Benedetto XVI all'angelus dell'11 settembre). Ci sostenga la Vergine Maria, presente sul Calvario presso la Croce, in questo nostro impegno, perché pronunciamo il nostro "Amen", il nostro 'sì' all'Amore crocifisso e risorto. Vieni anche tu alla grande festa del 8 Marzo alle ore 21.00 presso il Teatro del Fuoco di Foggia, per riparare, sull'esempio di Francesco d'Assisi, la casa del nostro cuore, e portare a tutti la sua Croce, la sua Vita. 

Per informazioni sul concerto:

fra Leonardo Civitavecchia, Parrocchia Gesù e Maria - Foggia - tel. 0881 771892 - email fraleonardo@tiscali.it 


Preghiera di San Francesco davanti al Crocifisso

Altissimo glorioso Dio, illumina le tenebre de lo core mio.
Et dame fede diricta, speranza certa e carità perfecta, senno e cognoscemento.
Signore, che faccia lo tuo santo e verace comandamento. Amen.  
 
 



Programma del Crocifisso di san Damiano nella nostra Arcidiocesi 

Il Crocifisso di san Damiano è presente nei giorni:

-   dal 20 febbraio al 22 febbraio a Bovino presso la Parrocchia s. Antonio.

-   dal 23 febbraio al 1° marzo presso le Parrocchie s. Michele - s. Giuseppe - s. Pasquale.

-   dal 2 al 6 marzo presso le Parrocchie Immacolata - Gesù e Maria.

-   dal 6 all' 8 marzo presso la Chiesa s. Domenico.

-   dal 9 al 12 marzo presso le Parrocchie s. Paolo - Annunciazione del Signore - s. Antonio.

-   dal 14 al 20 marzo a San Marco in Lamis Missione Cittadina. 


Le manifestazioni esterne del Crocifisso di San Damiano per la città di Foggia:  

-    Giovedì 23 febbraio ore 20 arrivo e accoglienza della Croce in Piazza XX settembre e Fiaccolata fino alla Parrocchia s. Michele.

-    Venerdì 24 febbraio ore 21.15 circa Corteo dalla Parrocchia s. Michele fino alla Parrocchia s. Giuseppe Artigiano.

-    Sabato 25 febbraio ore 22 circa Corteo dalla Parrocchia s. Giuseppe fino alla Parrocchia s. Pasquale.

-    Giovedì 2 marzo ore 20 arrivo e accoglienza della Croce in Piazza Padre Pio e Fiaccolata fino alla Parrocchia Immacolata.

-    Venerdì 3 marzo ore 19.30 Via Crucis dalla Parrocchia Immacolata alla Parrocchia Gesù e Maria.

-    Lunedì 6 marzo ore 20 Fiaccolata dalla Parrocchia Gesù e Maria alla Chiesa s. Domenico.

-    Giovedì 9 marzo ore 20 arrivo della Croce in Piazza mons. Farina e Fiaccolata verso la Parrocchia San Paolo. 

- Inoltre Martedì 7 Marzo alle ore 19.00 nella Chiesa San Domenico Eucarestia presieduta dall'Arcivescovo.

- Mercoledì 8 Mazo alle ore 21.00 presso il Teatro del Fuoco ci sarà un Concerto dei Cantautori della Christian Music con Roberto Bignoli di Milano, suor Cristina Damonte di Roma, fra Leonardo Civitavecchia di San Severo e Antonio Torella di Sannicandro G. Con la presenza del presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone e del Vicario Episcopale Don Filippo Tardio.

- Infine, il 12 e 13 marzo, infine, don Pierino Gelmini incontrerà i giovani della nostra Città nella Parrocchia di s. Antonio (via Smaldone), gli studenti dell'ITC 'Pascal', dell'Università (presso l'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza).



FRATI MINORI                    Il Signore vi dia Pace